ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
16 novembre 1946 Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo Wagner Genova

Salone del Palazzo Ducale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
16 novembre 1946 Tannhäuser, ouverture Wagner Genova

Salone del Palazzo Ducale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
18 novembre 1946 Sinfonia n. 6 (Pastorale) Beethoven Zurigo

Tonhalle, Grosser Saal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
18 novembre 1946 Marcia ungherese Berlioz Zurigo

Tonhalle, Grosser Saal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
18 novembre 1946 Jeux Debussy Zurigo

Tonhalle, Grosser Saal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
18 novembre 1946 Fontane di Roma Respighi Zurigo

Tonhalle, Grosser Saal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
18 novembre 1946 I vespri siciliani, sinfonia Verdi Zurigo

Tonhalle, Grosser Saal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 novembre 1946 Sinfonia n. 7 Beethoven Ginevra

Victoria Hall

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 novembre 1946 Parsifal, preludio atto primo Wagner Ginevra

Victoria Hall

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 novembre 1946 Fontane di Roma Respighi Ginevra

Victoria Hall

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 novembre 1946 Jeux Debussy Ginevra

Victoria Hall

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 novembre 1946 I vespri siciliani, sinfonia Verdi Ginevra

Victoria Hall

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
21 novembre 1946 Sinfonia n. 6 (Pastorale) Beethoven Basilea

Stadtcasino, Musiksaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
21 novembre 1946 Marcia ungherese Berlioz Basilea

Stadtcasino, Musiksaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
21 novembre 1946 Jeux Debussy Basilea

Stadtcasino, Musiksaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
21 novembre 1946 Fontane di Roma Respighi Basilea

Stadtcasino, Musiksaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
21 novembre 1946 I vespri siciliani, sinfonia Verdi Basilea

Stadtcasino, Musiksaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
22 novembre 1946 Sinfonia n. 6 (Pastorale) Beethoven Lugano

Kursaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
22 novembre 1946 Marcia ungherese Berlioz Lugano

Kursaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
22 novembre 1946 Jeux Debussy Lugano

Kursaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
22 novembre 1946 Fontane di Roma Respighi Lugano

Kursaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
22 novembre 1946 I vespri siciliani, sinfonia Verdi Lugano

Kursaal

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
24 novembre 1946 Sinfonia n. 6 (Pastorale) Beethoven Como

Teatro Sociale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
24 novembre 1946 Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo Wagner Como

Teatro Sociale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
24 novembre 1946 Marcia ungherese Berlioz Como

Teatro Sociale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
24 novembre 1946 Fontane di Roma Respighi Como

Teatro Sociale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
24 novembre 1946 I vespri siciliani, sinfonia Verdi Como

Teatro Sociale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1946 Sinfonia n. 7 Beethoven Milano

Teatro alla Scala

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1946 Jeux Debussy Milano

Teatro alla Scala

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1946 Fedra, preludio Pizzetti Milano

Teatro alla Scala

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1946 Tannhäuser, ouverture Wagner Milano

Teatro alla Scala

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 novembre 1946 Sinfonia n. 7 Beethoven Venezia

Teatro La Fenice

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 novembre 1946 Jeux Debussy Venezia

Teatro La Fenice

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 novembre 1946 Fedra, preludio Pizzetti Venezia

Teatro La Fenice

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 novembre 1946 I vespri siciliani, sinfonia Verdi Venezia

Teatro La Fenice

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
28 novembre 1946 Sinfonia n. 7 Beethoven Bologna

Teatro Comunale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
28 novembre 1946 Jeux Debussy Bologna

Teatro Comunale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
28 novembre 1946 Fedra, preludio Pizzetti Bologna

Teatro Comunale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
28 novembre 1946 Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo Wagner Bologna

Teatro Comunale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
28 novembre 1946 Tannhäuser, ouverture Wagner Bologna

Teatro Comunale

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
4 dicembre 1946 Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 Brahms Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
4 dicembre 1946 Jeux Debussy Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
4 dicembre 1946 Fontane di Roma, poema sinfonico Respighi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
4 dicembre 1946 Tannhäuser, ouverture Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
7 dicembre 1946 Sinfonia in re minore Franck Roma

Teatro Argentina

Orchestra de Teatro alla Scala
7 dicembre 1946 Marinaresca e baccanale Ghedini Roma

Teatro Argentina

Orchestra de Teatro alla Scala

Prima esecuzione a Milano

7 dicembre 1946 Nyari este Kodaly Roma

Teatro Argentina

Orchestra de Teatro alla Scala

Prima esecuzione a Milano

7 dicembre 1946 Bolero Ravel Roma

Teatro Argentina

Orchestra de Teatro alla Scala
19 gennaio 1947 Ouverture tragica Brahms Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 gennaio 1947 Requiem tedesco, per soli, coro e orchestra Brahms Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

soprano Suzanne Danco, baritono Mario Borriello, maestro del coro Bonaventura Somma

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!