ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
2 marzo 1921 Occhi di fata Denza Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dimitri Smirnoff

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Chanson d'Orient Rubinstein Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dimitri Smirnoff

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Istar, variations symphoniques d'Indy Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Psyché: a) Sommeil de Psyché; b) Psyché et Éros Franck Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Tolomeo Haendel Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Mlle Chorina

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Air de Leusky Tchaikovsky Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dimitri Smirnoff

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Le moment qui passe Gunsbourg Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dimitri Smirnoff

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Werther Massenet Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dimitri Smirnoff

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 España Chabrier Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Grand Concer Dimitri Smirnoff

8 marzo 1921 Sadko Rimsky-Korsakov Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Georgevski, Massilief, Melnik, Kondratieff, Malinoff, Vulpesco, Barina, Amazar

19 marzo 1921 Il Tabarro Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dimitri Smirnoff, D. Silly, Bertassa, Ceresole, Nadina Barina

19 marzo 1921 Suor Angelica Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Grialys

création

19 marzo 1921 Gianni Schicchi Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Georgevski, Badini, Chalmin, Delmas, Vulpesco, Ceresole, Dalla Rizza, M. Gérard

création

24 marzo 1921 Il Tabarro Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Smirnoff, D. Silly, Bertassa, Ceresole, Nadina Barina

24 marzo 1921 Suor Angelica Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Grialys

24 marzo 1921 Gianni Schicchi Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Georgevski, Badini, Chalmin, Delmas, Vulpesco, Ceresole, Dalla Rizza, M. Gérard

29 marzo 1921 Il Tabarro Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Smirnoff, D. Silly, Bertassa, Ceresole, Nadina Barina

29 marzo 1921 Suor Angelica Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Grialys

29 marzo 1921 Gianni Schicchi Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Georgevski, Badini, Chalmin, Delmas, Vulpesco, Ceresole, Dalla Rizza, M. Gérard

30 marzo 1921 Grand Concert Maria Kousnetsoff, M. Ansseau Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Maria Kousnetsoff, Fernand Ansseau

30 marzo 1921 La Fidanzata venduta Smetana Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
30 marzo 1921 Air de la désolation Massenet Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Fernand Ansseau

30 marzo 1921 Traviata, aria Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Maria Kousnetsoff

30 marzo 1921 Melodie russe Rimsky-Korsakov Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Maria Kousnetsoff

30 marzo 1921 Melodie russe Rachmaninov Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Maria Kousnetsoff

30 marzo 1921 L'après-midi d'un faune Debussy Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
30 marzo 1921 Air de Jospeh Méhul Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Fernand Ansseau

30 marzo 1921 Chants et danses espagnoles Albeniz Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Maria Kousnetsoff

30 marzo 1921 Chants et danses espagnoles Granados Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Maria Kousnetsoff

30 marzo 1921 Chants et danses espagnoles Valverde Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Maria Kousnetsoff

30 marzo 1921 Marche Racoczy Berlioz Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
8 gennaio 1922 La Fidanzata venduta, ouverture Smetana Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
8 gennaio 1922 Suite romantica Alfano Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
8 gennaio 1922 Nocturne de printemps Roger-Ducasse Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
8 gennaio 1922 Idillio di Sigfrido Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
8 gennaio 1922 Till Eulenspiegel, poema sinfonico Strauss R. Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
7 febbraio 1922 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Llacer, Hackett

9 febbraio 1922 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Llacer, Hackett

17 febbraio 1922 Le cantique des cantiques Roi Salomon Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Yvonne Gall, Pauly, Ansseau

Gala de la Colonie Française; création

17 febbraio 1922 Le soleil de minuit Chin-Sang Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

F. Heldy, Galissier, Goffin, Vallier

Gala de la Colonie Française

18 febbraio 1922 Le cantique des cantiques Roi Salomon Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Yvonne Gall, Pauly, Ansseau

18 febbraio 1922 Le soleil de minuit Chin-Sang Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

F. Heldy, Galissier, Goffin, Vallier

28 febbraio 1922 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Llacer, Hackett

2 marzo 1922 Le cantique des cantiques Roi Salomon Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Yvonne Gall, Pauly, Ansseau

2 marzo 1922 Le soleil de minuit Chin-Sang Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

F. Heldy, Galissier, Goffin, Vallier

2 aprile 1922 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Llacer, Hackett

8 aprile 1922 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Sgambati, Giacomo Lauri-Volpi, Enrico Molinari, Charles Delmas

11 aprile 1922 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Orsoni, Voltoni, D. Gilly

13 aprile 1922 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Sgambati, Giacomo Lauri-Volpi, Enrico Molinari, Charles Delmas

15 aprile 1922 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Orsoni, Voltoni, D. Gilly

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!