ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
22 marzo 1925 L'Heure espagnole Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Geneviève Vix, Fabert, Dubois, Maguenat

24 marzo 1925 L'Enfant et les sortilèges, fantasia lirica su testo di Colette Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
26 marzo 1925 L'Heure espagnole Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Geneviève Vix, Fabert, Dubois, Maguenat

26 marzo 1925 L'Enfant et les sortilèges, fantasia lirica su testo di Colette Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
29 marzo 1925 L'Enfant et les sortilèges, fantasia lirica su testo di Colette Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
31 marzo 1925 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux

9 aprile 1925 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux

12 aprile 1925 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux

2 aprile 1925 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux

5 aprile 1925 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux

13 aprile 1925 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Maguenat, Baidaroff

20 dicembre 1925 Sinfonia n.2 in re maggiore op.73 Brahms Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
20 dicembre 1925 Gethsemani, poema contemplativo de Sabata Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
20 dicembre 1925 Fuochi d'artificio, fantasia Stravinski Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
20 dicembre 1925 Tristano e Isolda, preludio e morte d'Isolda Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 Sinfonia in mi bemolle maggiore K. 543 Mozart Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 Poemi per orchestra: Elegia, Menestrelli, Ballata macabra Pick-Mangiagalli Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 Nelle steppe dell'Asia centrale, quadro sinfonico Borodin Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 La Giara, suite sinfonica dal balletto omonimo Casella Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 Il Crepuscolo degli dei, marcia funebre di Sigfrido Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 febbraio 1926 Boris Godunov Mussorgsky Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ferrer, Vanni-Marcoux, Dutreix, Dubois

18 febbraio 1926 Boris Godunov Mussorgsky Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ferrer, Vanni-Marcoux, Dutreix, Dubois

20 febbraio 1926 La Rondine, in edizione francese, L'Hirondelle Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gall, Weit, Friant, Fabert, Laskin

Prima edizione in francese

21 febbraio 1926 Boris Godunov Mussorgsky Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ferrer, Vanni-Marcoux, Dutreix, Dubois

23 febbraio 1926 La Rondine, in edizione francese, L'Hirondelle Puccini

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gall, Weit, Friant, Fabert, Laskin

27 febbraio 1926 Boris Godunov Mussorgsky Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ferrer, Vanni-Marcoux, Dutreix, Dubois

28 febbraio 1926 La Rondine, in edizione francese, L'Hirondelle Puccini

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gall, Weit, Friant, Fabert, Laskin

11 marzo 1926 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Scavizzi, Minghetti, Vanni-Marcoux

14 marzo 1926 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Scavizzi, Minghetti, Vanni-Marcoux

16 marzo 1926 Fay-yen-fah Redding Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
18 marzo 1926 Fay-yen-fah Redding Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
20 marzo 1926 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Minghetti, Ceresole, Warnery

21 marzo 1926 Fay-yen-fah Redding Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
23 marzo 1926 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ritter-Ciampi, Lubin, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais

25 marzo 1926 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Minghetti, Ceresole, Warnery

27 marzo 1926 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ritter-Ciampi, Lubin, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais

30 marzo 1926 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Ulysses Lappas, Ceresole

1 aprile 1926 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ritter-Ciampi, Lubin, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais

3 aprile 1926 Nazareth Vittadini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

création

4 aprile 1926 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Ulysses Lappas, Ceresole

13 aprile 1926 concerto Trieste

Politeama Rossetti

Orchestra sinfonica di Trieste
15 aprile 1926 concerto Trieste

Politeama Rossetti

Orchestra sinfonica di Trieste
aprile 1926 concerti Milano
9 maggio 1926 concerto Bologna

Teatro Comunale

Orchestra del Teatro comunale di Bologna

Dirige concerti a Bologna

18 maggio 1926 concerto Bologna

Teatro Comunale

Orchestra del Teatro comunale di Bologna

Dirige concerti a Bologna

16 maggio 1926 concerto Pisa Orchestra del Teatro comunale di Bologna

Dirige concerti a Pisa

26 maggio 1926 concerto Milano

Conservatorio di Milano

Orchestra del Conservatorio di Milano

Dirige concerti a Milano

agosto 1926 concerti Venezia

Dirige concerti a Venezia

settembre 1926 concerti Venezia

Dirige concerti a Venezia

12 dicembre 1926 concerto Palermo

Teatro Massimo

Dirige a Palermo

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!