Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.
Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.
Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).
da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli
L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.
Data | Titolo | Compositore | Dove | Orchestra | Interpreti | Note |
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22 marzo 1925 | L'Heure espagnole | Ravel | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Geneviève Vix, Fabert, Dubois, Maguenat |
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24 marzo 1925 | L'Enfant et les sortilèges, fantasia lirica su testo di Colette | Ravel | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
26 marzo 1925 | L'Heure espagnole | Ravel | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Geneviève Vix, Fabert, Dubois, Maguenat |
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26 marzo 1925 | L'Enfant et les sortilèges, fantasia lirica su testo di Colette | Ravel | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
29 marzo 1925 | L'Enfant et les sortilèges, fantasia lirica su testo di Colette | Ravel | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
31 marzo 1925 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux |
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9 aprile 1925 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux |
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12 aprile 1925 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux |
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2 aprile 1925 | Madama Butterfly | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux |
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5 aprile 1925 | Madama Butterfly | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux |
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13 aprile 1925 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Lafuente, Maguenat, Baidaroff |
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20 dicembre 1925 | Sinfonia n.2 in re maggiore op.73 | Brahms | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
20 dicembre 1925 | Gethsemani, poema contemplativo | de Sabata | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
20 dicembre 1925 | Fuochi d'artificio, fantasia | Stravinski | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
20 dicembre 1925 | Tristano e Isolda, preludio e morte d'Isolda | Wagner | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
27 dicembre 1925 | Sinfonia in mi bemolle maggiore K. 543 | Mozart | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
27 dicembre 1925 | Poemi per orchestra: Elegia, Menestrelli, Ballata macabra | Pick-Mangiagalli | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
27 dicembre 1925 | Nelle steppe dell'Asia centrale, quadro sinfonico | Borodin | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
27 dicembre 1925 | La Giara, suite sinfonica dal balletto omonimo | Casella | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
27 dicembre 1925 | Il Crepuscolo degli dei, marcia funebre di Sigfrido | Wagner | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
9 febbraio 1926 | Boris Godunov | Mussorgsky | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Ferrer, Vanni-Marcoux, Dutreix, Dubois |
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18 febbraio 1926 | Boris Godunov | Mussorgsky | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Ferrer, Vanni-Marcoux, Dutreix, Dubois |
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20 febbraio 1926 | La Rondine, in edizione francese, L'Hirondelle | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gall, Weit, Friant, Fabert, Laskin |
Prima edizione in francese |
21 febbraio 1926 | Boris Godunov | Mussorgsky | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Ferrer, Vanni-Marcoux, Dutreix, Dubois |
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23 febbraio 1926 | La Rondine, in edizione francese, L'Hirondelle | Puccini | Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gall, Weit, Friant, Fabert, Laskin |
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27 febbraio 1926 | Boris Godunov | Mussorgsky | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Ferrer, Vanni-Marcoux, Dutreix, Dubois |
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28 febbraio 1926 | La Rondine, in edizione francese, L'Hirondelle | Puccini | Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gall, Weit, Friant, Fabert, Laskin |
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11 marzo 1926 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Scavizzi, Minghetti, Vanni-Marcoux |
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14 marzo 1926 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Scavizzi, Minghetti, Vanni-Marcoux |
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16 marzo 1926 | Fay-yen-fah | Redding | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
18 marzo 1926 | Fay-yen-fah | Redding | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
20 marzo 1926 | Madama Butterfly | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dalla Rizza, Minghetti, Ceresole, Warnery |
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21 marzo 1926 | Fay-yen-fah | Redding | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
23 marzo 1926 | Il Cavaliere della rosa | Strauss R. | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Ritter-Ciampi, Lubin, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais |
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25 marzo 1926 | Madama Butterfly | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dalla Rizza, Minghetti, Ceresole, Warnery |
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27 marzo 1926 | Il Cavaliere della rosa | Strauss R. | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Ritter-Ciampi, Lubin, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais |
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30 marzo 1926 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Ulysses Lappas, Ceresole |
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1 aprile 1926 | Il Cavaliere della rosa | Strauss R. | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Ritter-Ciampi, Lubin, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais |
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3 aprile 1926 | Nazareth | Vittadini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | création |
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4 aprile 1926 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Ulysses Lappas, Ceresole |
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13 aprile 1926 | concerto | Trieste Politeama Rossetti |
Orchestra sinfonica di Trieste | |||
15 aprile 1926 | concerto | Trieste Politeama Rossetti |
Orchestra sinfonica di Trieste | |||
aprile 1926 | concerti | Milano | ||||
9 maggio 1926 | concerto | Bologna Teatro Comunale |
Orchestra del Teatro comunale di Bologna | Dirige concerti a Bologna |
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18 maggio 1926 | concerto | Bologna Teatro Comunale |
Orchestra del Teatro comunale di Bologna | Dirige concerti a Bologna |
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16 maggio 1926 | concerto | Pisa | Orchestra del Teatro comunale di Bologna | Dirige concerti a Pisa |
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26 maggio 1926 | concerto | Milano Conservatorio di Milano |
Orchestra del Conservatorio di Milano | Dirige concerti a Milano |
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agosto 1926 | concerti | Venezia | Dirige concerti a Venezia |
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settembre 1926 | concerti | Venezia | Dirige concerti a Venezia |
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12 dicembre 1926 | concerto | Palermo Teatro Massimo |
Dirige a Palermo |