ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
28 ottobre 1927 Vetrate di chiesa, impressioni sinfoniche Respighi Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

prima esecuzione a Cincinnati

28 ottobre 1927 Lieder: Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit "Ich ging it lust durch einen grünen Wald"; Rückert.Lieder: "Liebst du um Schönheit"; Des Knaben Wunderhorn: "Wer hat das Liedlein erdacht"? Mahler Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Harriet Van Emden, soprano

prima esecuzione a Cincinnati

28 ottobre 1927 Nelle steppe dell'Asia centrale, quadro sinfonico Borodin Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
28 ottobre 1927 L'Apprenti sorcier, scherzo Dukas Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
4 novembre 1927 Coriolano, ouverture Beethoven Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
4 novembre 1927 L'Enfant prodigue: "L'année en vain chasse l'année", recitativo ed aria di Lia Debussy Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Marie Morrisey, contralto

4 novembre 1927 Juventus de Sabata Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Prima esecuzione a Cincinnati

4 novembre 1927 Jeanne d'Arc "Adieu forêts" Tchaikovsky Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Marie Morrisey, contralto

4 novembre 1927 Idillio di Sigfrido Wagner Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
4 novembre 1927 La Dannazione di Faust, Marcia ungherese, atto I Berlioz Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
11 novembre 1927 Sinfonia n.39 in mi bemolle maggiore Mozart Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Francis MacMillen, violino

11 novembre 1927 La Valse Ravel Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Prima esecuzione a Cincinnati

11 novembre 1927 Concerto per violino op.28 Goldmark Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
11 novembre 1927 Tristano e Isolda, preludio e morte d'Isolda Wagner Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
25 novembre 1927 Sinfonia in si minore (Incompiuta) Schubert Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
25 novembre 1927 Piccola Suite per orchestra Pick-Mangiagalli Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Prima esecuzione negli Stati Uniti

25 novembre 1927 Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo Wagner Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
25 novembre 1927 Quattro canzoni d'amore Grosz Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Mabel Garrison, soprano

Prima esecuzione a Cincinnati

25 novembre 1927 Morte e trasfigurazione, poema sinfonico Strauss R. Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
2 dicembre 1927 Concerto per pianoforte n.1 in re minore Brahms Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Mieczyslav Munz, pianoforte

2 dicembre 1927 Psyché: a) Sommeil de Psyché; b) Psyché enlevée par les Zéphyrs; c) Psyché et Éros Franck Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
2 dicembre 1927 Il Crepuscolo degli dei, marcia funebre di Sigfrido Wagner Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
9 dicembre 1927 La Peri, poema danzato Dukas Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Prima esecuzione a Cincinnati

9 dicembre 1927 La Valkiria, addio di Wotan e incantesimo del fuoco Wagner Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
9 dicembre 1927 sei Gellert-Lieder "Die Ehre Gottes aus der Natur" Beethoven Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Heinrich Schlusnus, baritono

9 dicembre 1927 Goethe-Lieder "Der Rattenfänger" Wolf Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Heinrich Schlusnus, baritono

9 dicembre 1927 Des Knaben Wunderhorn: Rhinlegendchen Mahler Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Heinrich Schlusnus, baritono

9 dicembre 1927 Sinfonia n.2 Beethoven Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
16 dicembre 1927 Concerto per violino in re maggiore op 77 Brahms Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Lea Luboschutz, violino

16 dicembre 1927 Le Coq d'or - Prélude et cortège Rimsky-Korsakov Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

prima esecuzione a Cincinnati

16 dicembre 1927 Prélude à l'Après-midi d'un faune Debussy Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
16 dicembre 1927 La Fidanzata venduta, ouverture Smetana Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
24 gennaio 1928 La Dannazione di Faust Berlioz Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

De Meo, M. Kaisin, Billot, De Mulder

12 febbraio 1928 La Bohème Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Vichefskaia- Senz, Tom Burke, Ceresole, Billot

18 febbraio 1928 La Bohème Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Vichefskaia- Senz, Tom Burke, Ceresole, Billot

22 febbraio 1928 La Dannazione di Faust Berlioz Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

De Meo, M. Kaisin, Billot, De Mulder

29 marzo 1928 Turandot Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Barla-Ricci, Fratti, Bagnariol, Vincent, Ceresole

1 aprile 1928 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, De Mulder, Dubois

2 aprile 1928 Turandot Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Barla-Ricci, Fratti, Bagnariol, Vincent, Ceresole

3 aprile 1928 Turandot Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Barla-Ricci, Fratti, Bagnariol, Vincent, Ceresole

5 aprile 1928 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, De Mulder, Dubois

7 aprile 1928 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, De Mulder, Dubois

8 aprile 1928 Turandot Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Barla-Ricci, Fratti, Bagnariol, Vincent, Ceresole

10 aprile 1928 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, De Mulder, Dubois

29 aprile 1928 Sinfonia incompiuta in si minore Schubert Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 aprile 1928 Il Cacciatore maledetto, poema sinfonico Franck Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 aprile 1928 Vetrate di chiesa, impressioni sinfoniche Respighi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 aprile 1928 Leonora, ouverture n.3 Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
6 maggio 1928 Sinfonia n.4 in mi minore op. 98 Brahms Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
6 maggio 1928 Ibéria, images pour orchestre Debussy Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!