Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.
Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.
Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).
da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli
L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.
Data | Titolo | Compositore | Dove | Orchestra | Interpreti | Note |
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28 ottobre 1927 | Vetrate di chiesa, impressioni sinfoniche | Respighi | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | prima esecuzione a Cincinnati |
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28 ottobre 1927 | Lieder: Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit "Ich ging it lust durch einen grünen Wald"; Rückert.Lieder: "Liebst du um Schönheit"; Des Knaben Wunderhorn: "Wer hat das Liedlein erdacht"? | Mahler | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Harriet Van Emden, soprano |
prima esecuzione a Cincinnati |
28 ottobre 1927 | Nelle steppe dell'Asia centrale, quadro sinfonico | Borodin | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
28 ottobre 1927 | L'Apprenti sorcier, scherzo | Dukas | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
4 novembre 1927 | Coriolano, ouverture | Beethoven | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
4 novembre 1927 | L'Enfant prodigue: "L'année en vain chasse l'année", recitativo ed aria di Lia | Debussy | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Marie Morrisey, contralto |
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4 novembre 1927 | Juventus | de Sabata | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Prima esecuzione a Cincinnati |
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4 novembre 1927 | Jeanne d'Arc "Adieu forêts" | Tchaikovsky | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Marie Morrisey, contralto |
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4 novembre 1927 | Idillio di Sigfrido | Wagner | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
4 novembre 1927 | La Dannazione di Faust, Marcia ungherese, atto I | Berlioz | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
11 novembre 1927 | Sinfonia n.39 in mi bemolle maggiore | Mozart | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Francis MacMillen, violino |
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11 novembre 1927 | La Valse | Ravel | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Prima esecuzione a Cincinnati |
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11 novembre 1927 | Concerto per violino op.28 | Goldmark | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
11 novembre 1927 | Tristano e Isolda, preludio e morte d'Isolda | Wagner | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
25 novembre 1927 | Sinfonia in si minore (Incompiuta) | Schubert | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
25 novembre 1927 | Piccola Suite per orchestra | Pick-Mangiagalli | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Prima esecuzione negli Stati Uniti |
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25 novembre 1927 | Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo | Wagner | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
25 novembre 1927 | Quattro canzoni d'amore | Grosz | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Mabel Garrison, soprano |
Prima esecuzione a Cincinnati |
25 novembre 1927 | Morte e trasfigurazione, poema sinfonico | Strauss R. | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
2 dicembre 1927 | Concerto per pianoforte n.1 in re minore | Brahms | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Mieczyslav Munz, pianoforte |
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2 dicembre 1927 | Psyché: a) Sommeil de Psyché; b) Psyché enlevée par les Zéphyrs; c) Psyché et Éros | Franck | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
2 dicembre 1927 | Il Crepuscolo degli dei, marcia funebre di Sigfrido | Wagner | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
9 dicembre 1927 | La Peri, poema danzato | Dukas | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Prima esecuzione a Cincinnati |
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9 dicembre 1927 | La Valkiria, addio di Wotan e incantesimo del fuoco | Wagner | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
9 dicembre 1927 | sei Gellert-Lieder "Die Ehre Gottes aus der Natur" | Beethoven | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Heinrich Schlusnus, baritono |
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9 dicembre 1927 | Goethe-Lieder "Der Rattenfänger" | Wolf | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Heinrich Schlusnus, baritono |
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9 dicembre 1927 | Des Knaben Wunderhorn: Rhinlegendchen | Mahler | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Heinrich Schlusnus, baritono |
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9 dicembre 1927 | Sinfonia n.2 | Beethoven | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
16 dicembre 1927 | Concerto per violino in re maggiore op 77 | Brahms | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | Lea Luboschutz, violino |
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16 dicembre 1927 | Le Coq d'or - Prélude et cortège | Rimsky-Korsakov | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | prima esecuzione a Cincinnati |
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16 dicembre 1927 | Prélude à l'Après-midi d'un faune | Debussy | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
16 dicembre 1927 | La Fidanzata venduta, ouverture | Smetana | Cincinnati Music Hall |
Cininnati Symphony Orchestra | ||
24 gennaio 1928 | La Dannazione di Faust | Berlioz | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | De Meo, M. Kaisin, Billot, De Mulder |
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12 febbraio 1928 | La Bohème | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Vichefskaia- Senz, Tom Burke, Ceresole, Billot |
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18 febbraio 1928 | La Bohème | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Vichefskaia- Senz, Tom Burke, Ceresole, Billot |
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22 febbraio 1928 | La Dannazione di Faust | Berlioz | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | De Meo, M. Kaisin, Billot, De Mulder |
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29 marzo 1928 | Turandot | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Barla-Ricci, Fratti, Bagnariol, Vincent, Ceresole |
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1 aprile 1928 | Il Cavaliere della rosa | Strauss R. | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, De Mulder, Dubois |
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2 aprile 1928 | Turandot | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Barla-Ricci, Fratti, Bagnariol, Vincent, Ceresole |
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3 aprile 1928 | Turandot | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Barla-Ricci, Fratti, Bagnariol, Vincent, Ceresole |
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5 aprile 1928 | Il Cavaliere della rosa | Strauss R. | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, De Mulder, Dubois |
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7 aprile 1928 | Il Cavaliere della rosa | Strauss R. | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, De Mulder, Dubois |
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8 aprile 1928 | Turandot | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Barla-Ricci, Fratti, Bagnariol, Vincent, Ceresole |
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10 aprile 1928 | Il Cavaliere della rosa | Strauss R. | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, De Mulder, Dubois |
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29 aprile 1928 | Sinfonia incompiuta in si minore | Schubert | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
29 aprile 1928 | Il Cacciatore maledetto, poema sinfonico | Franck | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
29 aprile 1928 | Vetrate di chiesa, impressioni sinfoniche | Respighi | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
29 aprile 1928 | Leonora, ouverture n.3 | Beethoven | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
6 maggio 1928 | Sinfonia n.4 in mi minore op. 98 | Brahms | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
6 maggio 1928 | Ibéria, images pour orchestre | Debussy | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia |