ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
6 maggio 1928 La Gazza ladra Rossini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
7 maggio 1928 Sinfonia n. 5 in mi minore op. 95 (Dal nuovo mondo) Dvorak Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
7 maggio 1928 Vetrate di chiesa, impressioni sinfoniche Respighi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
7 maggio 1928 I Maestri cantori di Norimberga, preludio atto primo Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 maggio 1928 Sinfonia n. 5 in mi minore op. 95 (Dal nuovo mondo) Dvorak Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 maggio 1928 A sera, Andante mesto per archi Catalani Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 maggio 1928 Juventus, poema sinfonico de Sabata Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
12 maggio 1928 Aria variata, M.A. Rossi, Allegro per pianoforte Frescobaldi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Giuseppe Cristiani

12 maggio 1928 Adagio per violino e organo Corelli Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Mario Corti, Fernando Germani

12 maggio 1928 Scipione l'Africano, aria di Ericlea Cavalli Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
12 maggio 1928 Orontea, aria "Intorno all'idol mio" Cesti Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
12 maggio 1928 "Vittoria, vittoria!" per soprano e pianoforte Carissimi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Laura Pasini, Giuseppe Cristiani

12 maggio 1928 Toccata in fa maggiore per organo (Peters, III, 2) Bach J.S. Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Fernando Germani

12 maggio 1928 Adagio e Allegro per violoncello e pianoforte Vivaldi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Livio Boni, Giuseppe Cristiani

12 maggio 1928 "Deh! Più a me non v'ascondete" Bononcini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
12 maggio 1928 Sedecia re di Gerusalemme, aria "Caldo sangue" Scarlatti Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
12 maggio 1928 Le violette, per soprano e pianoforte Scarlatti Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Laura Pasini, Giuseppe Cristiani

13 maggio 1928 Sinfonia n. 5 in mi minore op. 95 (Dal nuovo mondo) Dvorak Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
13 maggio 1928 A sera, Andante mesto per archi Catalani Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
13 maggio 1928 Ibéria, images pour orchestre Debussy Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
13 maggio 1928 I Maestri cantori di Norimberga, preludio atto primo Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
settembre 1928 concerti Parigi

Dirige concerti.

ottobe 1928 concerti Parigi

Dirige concerti.

20 novembre 1928 concerto Torino

Dirige a Torino.

16 dicembre 1928 Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 Schumann Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
16 dicembre 1928 Preludio, fanfara e fuga (prima esecuzione) Tommasini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Prima esecuzione.

16 dicembre 1928 Kikimora, leggenda Ljadov Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
16 dicembre 1928 Tannhäuser, ouverture Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 dicembre 1928 Sinfonia in sol minore K. 550 Mozart Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 dicembre 1928 Preludio, fanfara e fuga Tommasini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 dicembre 1928 La Dannazione di Faust, marcia ungherese Berlioz Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 dicembre 1928 Cicilia, poemetto per coro e orchestra (prima esecuzione) Frazzi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Prima esecuzione.

19 dicembre 1928 Kikimora, leggenda Ljadov Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 dicembre 1928 Tannhäuser, ouverture Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
23 dicembre 1928 Coriolano, ouverture Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
23 dicembre 1928 Novelletta Martucci Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
23 dicembre 1928 Cicilia, poemetto per coro e orchestra Frazzi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
23 dicembre 1928 La forza del destino, sinfonia Verdi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
23 dicembre 1928 En saga (Una leggenda), poema sinfonico Sibelius Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
23 dicembre 1928 Tristano e Isolda, preludio e morte d'Isolda Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 aprile 1929 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, Dubois

4 aprile 1929 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, Dubois

7 aprile 1929 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bovy, De Meo, Vanni-Marcoux, Dubois

23 marzo 1929 La Femme nue Février Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Création

28 marzo 1929 La Femme nue Février Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
31 marzo 1929 La Femme nue Février Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
4 maggio 1929 concerto Venezia

Dirige concerti.

5 maggio 1929 concerto Verona

Dirige concerti.

6 maggio 1929 concerto Padova

Dirige concerti.

8 maggio 1929 concerto Venezia

Dirige concerti.

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!