ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
19 febbraio 1948 Tristano e Isolda, preludio e morte d'Isolda Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
21 febbraio 1948 Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 (Pastorale) Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
21 febbraio 1948 Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

soprano Alda Noni, contralto Rina Corsi, tenore Amedeo Berdini, basso Mario Petri

23 febbraio 1948

al 24 febbraio

Roma

Orchestra di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 febbraio 1948 Guglielmo Tell, sinfonia Rossini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 febbraio 1948 Sinfonia in si minore (Incompiuta) Schubert Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 febbraio 1948 La dannazione di Faust, marcia ungherese Berlioz Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 febbraio 1948 La mer Debussy Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 febbraio 1948 La traviata, preludio atto terzo Verdi Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 febbraio 1948 I quattro rusteghi, intermezzo Wolf-Ferrari Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 febbraio 1948 Boléro Ravel Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
12 marzo 1948 L'enfant et les sortilèges Ravel Milano

Teatro alla Scala

Orchestra del Teatro alla Scala

Marie Branèze (Il bambino), Suzanne Danco (La principessa), Maria Rizzatti (L'usignolo e Il fuoco), Eliette Schenneberg (La mamma, La gatta, La tazza cinese e Lo scoiattolo), Françoise Barège (La bergère e La libellula), Raymonde Notti (Il pipistrello e Una pastorella), Willy Clément (Il gatto e L'orologio), Ebe Ticozzi (Un pastore), Robert Jeantet (La poltrona e L'albero), Pierre Gianotti (Il vecchino, La teiera e La raganella); solisti di ballo Wanda Sciaccaluga, Gilda Maiocchi, Walter Venditti

19 marzo 1948 Messa di Requiem Verdi Milano

Teatro alla Scala

Orchestra del Teatro alla Scala

Fornarina Vieri, Giulietta Simionato, Luigi Infantino, Tancredi Pasero; maestro del coro Vittore Veneziani

14 aprile 1948 Tristano e Isolda Wagner Milano

Teatro alla Scala

Orchestra del Teatro alla Scala

Max Lorenz (Tristano), Kirsten Flagstad (Isolda), Ludwig Weber (Re Marco), Paul Schöffler (Kurvenaldo), Marcello Cortis (Melò), Rosette Anday (Brangania), Luciano Della Pergola (Un pastore), Gino Del Signore (Un marinaio), Eraldo Coda (Un pilota); regia di Hans Zimmermann; bozzetti e figurini di Mario Sironi

29 aprile 1948 Requiem tedesco Brahms Londra

Royal Albert Hall

London Philharmonic Orchestra
maggio 1948

al maggio

concerto Londra London Philharmonic Orchestra
maggio 1948

al maggio

concerto Bath London Philharmonic Orchestra
maggio 1948

al maggio

concerto Brighton London Philharmonic Orchestra
19 maggio 1948 concerto Londra

Royal Albert Hall

Orchestra sinfonica della BBC
5 luglio 1948 I Maestri cantori di Norimberga, ouverture Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
5 luglio 1948 Idillio di Sigfrido Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
5 luglio 1948 Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
5 luglio 1948 La Valkiria, cavalcata Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
5 luglio 1948 Tannhäuser, Venusberg Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
5 luglio 1948 Il crepuscolo degli dei, marcia funebre di Sigfrido Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
5 luglio 1948 Tristano e Isolda, preludio e morte d'Isolda Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
12 luglio 1948 Concerto di Brandeburgo n. 3 in sol maggiore per archi Bach J.S. Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
12 luglio 1948 Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 (Pastorale) Beethoven Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
12 luglio 1948 Scene argentine: a) campera; b) el arroyo; c) dia de fiesta Lopez-Buchardo Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
12 luglio 1948 Marinaresca e baccanale Ghedini Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
12 luglio 1948 I vespri siciliani, ouverture Verdi Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
19 luglio 1948 La gazza ladra, ouverture Rossini Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
19 luglio 1948 Sinfonia in re minore Franck Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
19 luglio 1948 Nyari este Kodaly Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
19 luglio 1948 La Giara, suite sinfonica dal balletto omonimo Casella Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires

Humberto di Toto, tenore

19 luglio 1948 Bolero Ravel Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
26 luglio 1948 Sinfonia n. 8 in fa maggiore Beethoven Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
26 luglio 1948 Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 Beethoven Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires

Nilda Hoffmann, soprano; Zaira Negroni, mezzosoprano; Eugenio Valori, tenore; Angel Mattiello, baritono

1 agosto 1948 I Maestri cantori di Norimberga, ouverture Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
1 agosto 1948 Idillio di Sigfrido Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
1 agosto 1948 Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
1 agosto 1948 La Valkiria, cavalcata Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
1 agosto 1948 Tannhäuser, Venusberg Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
1 agosto 1948 Il crepuscolo degli dei, marcia funebre di Sigfrido Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
1 agosto 1948 Tristano e Isolda, preludio e morte d'Isolda Wagner Buenos Aires

Teatro Gran Rex

Asociacion Sinfonica de Buenos Aires
16 agosto 1948 La gazza ladra, ouverture Rossini Buenos Aires

Teatro Colon

Orchestra Stabile del Teatro Colon
16 agosto 1948 Sinfonia n.7 in la maggiore Beethoven Buenos Aires

Teatro Colon

Orchestra Stabile del Teatro Colon
16 agosto 1948 Scene argentine: a) campera; b) el arroyo; c) dia de fiesta Lopez-Buchardo Buenos Aires

Teatro Colon

Orchestra Stabile del Teatro Colon
16 agosto 1948 La Valkiria, cavalcata Wagner Buenos Aires

Teatro Colon

Orchestra Stabile del Teatro Colon
16 agosto 1948 Bolero Ravel Buenos Aires

Teatro Colon

Orchestra Stabile del Teatro Colon

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!