ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
26 gennaio 1924

al 14 aprile

La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, M. Radaelli, Inghilleri

24 gennaio 1925

al 13 aprile

Otello Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Vally, Viardot, Lafuente, Vanni-Marcoux

24 gennaio 1925

al 13 aprile

L'Heure espagnole Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Geneviève Vix, Fabert, Dubois, Maguenat

24 gennaio 1925

al 13 aprile

Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux

24 gennaio 1925

al 13 aprile

Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Lafuente, Vanni-Marcoux

24 gennaio 1925

al 13 aprile

La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Lafuente, Maguenat, Baidaroff

21 marzo 1925 L'Enfant et les sortilèges, fantasia lirica su testo di Colette Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
20 dicembre 1925 Sinfonia n.2 in re maggiore op.73 Brahms Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
20 dicembre 1925 Gethsemani, poema contemplativo de Sabata Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
20 dicembre 1925 Fuochi d'artificio, fantasia Stravinski Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
20 dicembre 1925 Tristano e Isolda, preludio e morte d'Isolda Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 Sinfonia in mi bemolle maggiore K. 543 Mozart Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 Poemi per orchestra: Elegia, Menestrelli, Ballata macabra Pick-Mangiagalli Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 Nelle steppe dell'Asia centrale, quadro sinfonico Borodin Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 La Giara, suite sinfonica dal balletto omonimo Casella Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
27 dicembre 1925 Il Crepuscolo degli dei, marcia funebre di Sigfrido Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
24 gennaio 1926

al 4 aprile

Boris Godunov Mussorgsky Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ferrer, Vanni-Marcoux, Dutreix, Dubois

24 gennaio 1926

al 4 aprile

L'Hirondelle (La Rondine, in edizione francese, prima) Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gall, Weit, Friant, Fabert, Laskin

24 gennaio 1926

al 4 aprile

Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Scavizzi, Minghetti, Vanni-Marcoux

24 gennaio 1926

al 4 aprile

Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Minghetti, Ceresole, Warnery

24 gennaio 1926

al 4 aprile

Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ritter-Ciampi, Lubin, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais

24 gennaio 1926

al 4 aprile

La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Lappas, Ceresole

aprile 1926 concerti Trieste
aprile 1926 concerti Milano
9 maggio 1926 concerto Bologna
18 maggio 1926 concerto Bologna
16 maggio 1926 concerto Pisa
26 maggio 1926 concerto Milano
agosto 1926 concerti Venezia
settembre 1926 concerti Venezia
ottobre 1926 concerti Parigi
ottobre 1926 concerti Monte Carlo
dicembre 1926 concerti Palermo
26 dicembre 1926 Il Carnevale romano, ouverture Berlioz Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 dicembre 1926 Sinfonia n.2 in re maggiore op.36 Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 dicembre 1926 Ma Mère l'oye, pezzi infantili Ravel Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 dicembre 1926 Fedra, preludio atto primo Pizzetti Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 dicembre 1926 I Maestri cantori di Norimberga, preludio atto primo Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 Il Carnevale romano, ouverture Berlioz Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 Sinfonia n.2 in re maggiore op.36 Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 Guglielmo Tell, sinfonia Rossini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 Nelle steppe dell'Asia centrale, quadro sinfonico Borodin Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 I Maestri cantori di Norimberga, preludio atto primo Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 Coriolano, ouverture Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 Morte e trasfigurazione, poema sinfonico Strauss R. Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 La Ridda sotto la campana, poema sinfonico Coppola Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 En saga (Una leggenda), poema sinfonico Sibelius Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 Semiramide, sinfonia Rossini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
6 gennaio 1927 Coriolano, ouverture Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!