ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
Dal 1 marzo 1919

al 20 aprile 1919

Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gigli, Battistini, Deleuze, Kyriades, Germaine Lubin

Dal 1 marzo 1919

al aprile 1919

Falstaff Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Nani, Badini, Bergamini, Bonfanti, Ch. Delmas, L. Bori, Zeppili

Dal 1 marzo 1919

al aprile 1919

La Rondine Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bonfanti, Deleuze, Delmas, Schipa, Dalla Rizza, Marchini, Linda Kerlaw-Dubost

Dal 1 marzo 1919

al aprile 1919

La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Lappas, Chalmin, Deleuze, Delmas, Ponzio

Dal 3 febbraio 1920

al 14 aprile 1920

La Gioconda Ponchielli Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gigli, Rossi, Campigna, Breka, Jacqueline Roger

Dal 3 febbraio 1920

al 14 aprile 1920

La Rondine Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gigli, Georgevski, Rossi, Delmas, Dalla Rizza, Royer, Parry, Durif

Dal 3 febbraio 1920

al 14 aprile 1920

L'amore dei tre re Montemezzi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Vanni-Marcoux, Delmas, Gigli, L. Bori

Dal 3 febbraio 1920

al 14 aprile 1920

Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gigli, Journet, Chalmin, Ceresola, Dalla Rizza

Dal 3 febbraio 1920

al 14 aprile 1920

Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gigli, Vito, Maguenat, Delmas, Tamaki-Miura, Garonne, Bilhon

Dal 3 febbraio 1920

al 14 aprile 1920

La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Lappas, Maguenat, Chalmin, Dalla Rizza

9 gennaio 1921 Il Flauto Magico, ouverture Mozart Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Il Cigno di Tuonela, leggenda Sibelius Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Juventus de Sabata Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Psyché: a) Sommeil de Psyché; b) Psyché et Éros Franck Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Voci e ombre del vespero Pick-Mangiagalli Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Don Giovanni, poema sinfonico Strauss R. Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
Dal 1 febbraio 1921

al 18 aprile 1921

Sadko Rimsky-Korsakov Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Georgevski, Massilief, Melnik, Kondratieff, Malinoff, Vulpesco, Barina, Amazar

Dal 1 febbraio 1921

al aprile 1921

Il Tabarro Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Smirnoff, D. Silly, Bertassa, Ceresole, Nadina Barina

Dal 1 febbraio 1921

al aprile 1921

Suor Angelica Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Grialys

Dal 1 febbraio 1921

al aprile 1921

Gianni Schicchi Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Georgevski, Badini, Chalmin, Delmas, Vulpesco, Ceresole, Dalla Rizza, M. Gérard

8 gennaio 1922 La Fidanzata venduta, ouverture Smetana Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
8 gennaio 1922 Suite romantica Alfano Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
8 gennaio 1922 Nocturne de printemps Roger-Ducasse Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
8 gennaio 1922 Idillio di Sigfrido Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
8 gennaio 1922 Till Eulenspiegel, poema sinfonico Strauss R. Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
Dal 31 gennaio 1922

al 16 aprile 1922

Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Lacer, Hackett

Dal 31 gennaio 1922

al 16 aprile 1922

Le cantique des cantiques Roi Salomon Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Yvonne Gall, Pauly, Ausseau

Dal 31 gennaio 1922

al 16 aprile 1922

Le soleil de minuit Chin-Sang Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

F. Heldy, Galissier, Goffin, Vallier

Dal 31 gennaio 1922

al 16 aprile 1922

Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Sgambati, Lauri-Volpi, Molinari, Delmas

Dal 31 gennaio 1922

al 16 aprile 1922

La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Orsoni, Voltoni, D. Gilly

27 gennaio 1923

al 14 aprile

Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Cormack, Ceresole, Delmas

27 gennaio 1923

al 14 aprile

Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Cormack, Molinari

27 gennaio 1923

al 14 aprile

Andrea Chénier Giordano Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Archibals, Carro, De Murro, Molinari

27 gennaio 1923

al 14 aprile

Aida Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

C. Muzio, Archibals, Voltoni, Molinari

27 gennaio 1923

al 14 aprile

Il Trovatore Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

C. Muzio, Archibals, Voltoni, Molinari

25 novembre 1923 Ouverture tragica Brahms Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 Sinfonia n.1, in mi bemolle maggiore Borodin Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 La notte di Platon, poema sinfonico (prima esecuzione) de Sabata Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 Gagliarda Galilei Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 Villanella Ignoto (fine XVI sec.) Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 Passo mezzo e Mascherada (antiche danze ed arie per liuto, trascrizione libera per orchestra di Respighi, suite n.1) Ignoto (fine XVI sec.) Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 L'Apprenti sorcier, scherzo Dukas Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 gennaio 1924

al 14 aprile

Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Sheridan, Bilhon, Smirnoff, Castellaneta, Gilardi

26 gennaio 1924

al 14 aprile

L'Heure espagnole Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

F. Heldy, Fabert, Dubois, Couzinou, Arnal

26 gennaio 1924

al 14 aprile

Monna Vanna Février Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Andrée Vally, M. Muratore, Vanni-Marcoux, Istratty

26 gennaio 1924

al 14 aprile

Mefistofele Boito Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Besanzoni, Cornelys, M. Smirnoff, Vanni-Marcoux

26 gennaio 1924

al 14 aprile

La Traviata Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Smirnoff, Bonelli, Istratty

26 gennaio 1924

al 14 aprile

Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

C. Muzio, M. Radaelli, Vanni-Marcoux, Istratty

26 gennaio 1924

al 14 aprile

Aida Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

C. Muzio, Todorova, Marshall, Gourenieff

26 gennaio 1924

al 14 aprile

La Bohème Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, M. Bara, Inghilleri, Vanni-Marcoux

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!