ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
14 marzo 1918 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa, Mattia Battistini

21 marzo 1918 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa, Mattia Battistini

31 marzo 1918 Il barbiere di Siviglia Paisiello Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Graziella Pareto, Tito Schipa, Robert Cuozinou, Marcel Journet

4 aprile 1918 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Mary Girard, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Charles Delmas

7 aprile 1918 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Mary Girard, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Charles Delmas

22 marzo 1919 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Germaine Lubin, Beniamino Gigli, Mattia Battistini, Deleuze, Kyriades

serata di gala

29 marzo 1919 Falstaff Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Enrico Nani, Ernesto Badini, Lamberto Bergamini, Bonfanti, Charles Delmas, Lucrezia Bori, Alice Zeppili

1 aprile 1919 Falstaff Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Enrico Nani, Ernesto Badini, Lamberto Bergamini, Bonfanti, Charles Delmas, Lucrezia Bori, Alice Zeppili

6 aprile 1919 Falstaff Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Enrico Nani, Ernesto Badini, Lamberto Bergamini, Bonfanti, Charles Delmas, Lucrezia Bori, Alice Zeppili

8 aprile 1919 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa, Marcel Journet

12 aprile 1919 La Rondine Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bonfanti, Deleuze, Delmas, Tito Schipa, Gilda Dalla Rizza, Marchini, Linda Kerlaw-Dubost

14 aprile 1919 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa, Marcel Journet

15 aprile 1919 La Rondine Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Bonfanti, Deleuze, Delmas, Tito Schipa, Gilda Dalla Rizza, Marchini, Linda Kerlaw-Dubost

17 aprile 1919 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ulysses Lappas, Chalmin, Deleuze, Charles Delmas, Ponzio

20 aprile 1919 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Ulysses Lappas, Chalmin, Deleuze, Charles Delmas, Ponzio

2 marzo 1920 L'amore dei tre re Montemezzi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Vanni-Marcoux, Delmas, Beniamino Gigli, L. Bori

4 marzo 1920 L'amore dei tre re Montemezzi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Vanni-Marcoux, Delmas, Beniamino Gigli, L. Bori

9 marzo 1920 La Gioconda Ponchielli Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Beniamino Gigli, Rossi, Campigna, Yvonne Breka, Jacqueline Roger

14 marzo 1920 La Gioconda Ponchielli Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Beniamino Gigli, Rossi, Campigna, Yvonne Breka, Jacqueline Roger

21 marzo 1920 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Beniamino Gigli, Marcel Journet, Chalmin, Ceresola

27 marzo 1920 La Rondine Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gigli, Georgevski, Rossi, Delmas, Dalla Rizza, Royer, Parry, Durif

1 aprile 1920 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Beniamino Gigli, Marcel Journet, Chalmin, Ceresola

3 aprile 1920 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Beniamino Gigli, Vito, Alfred Maguenat, Delmas, Tamaki Miura, Garonne, Bilhon

4 aprile 1920 La Rondine Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Beniamino Gigli, Georgevski, Rossi, Delmas, Dalla Rizza, Royer, Parry, Durif

6 aprile 1920 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizz, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Chalmin

8 aprile 1920 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Beniamino Gigli, Vito, Alfred Maguenat, Delmas, Tamaki Miura, Garonne, Bilhon

10 aprile 1920 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Beniamino Gigli, Vito, Alfred Maguenat, Delmas, Tamaki Miura, Garonne, Bilhon

11 aprile 1920 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizz, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Chalmin

14 aprile 1920 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizz, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Chalmin

19 dicembre 1920 Gran concerto di gala Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco. Maestro del coro Amedeo de Sabata; al pianoforte Luigi Narici

19 dicembre 1920 Semiramide, sinfonia Rossini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco

19 dicembre 1920 Notturno Martucci Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco

19 dicembre 1920 Rêverie Bottesini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Umberto Benedetti, violoncello

Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco

19 dicembre 1920 Impromptu Bigi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Umberto Benedetti, violoncello

Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco

19 dicembre 1920 Au Rouet Magrini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Umberto Benedetti, violoncello

Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco

19 dicembre 1920 Juventus de Sabata Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco

19 dicembre 1920 La forza del destino Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Signora Faletti e coro

19 dicembre 1920 Iris, Inno al Sole Mascagni Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
9 gennaio 1921 Il Flauto Magico, ouverture Mozart Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Il Cigno di Tuonela, leggenda Sibelius Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Juventus de Sabata Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Psyché: a) Sommeil de Psyché; b) Psyché et Éros Franck Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Voci e ombre del vespero Pick-Mangiagalli Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
9 gennaio 1921 Don Giovanni, poema sinfonico Strauss R. Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
19 febbraio 1921 Sadko Rimsky-Korsakov Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Georgevski, Massilief, Melnik, Kondratieff, Malinoff, Vulpesco, Barina, Amazar

création

27 febbraio 1921 Sadko Rimsky-Korsakov Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Georgevski, Massilief, Melnik, Kondratieff, Malinoff, Vulpesco, Barina, Amazar

2 marzo 1921 Grand Concert Dimitri Smirnoff Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dimitri Smirnoff, Mlle Amazar, Mlle Chorina, au piano Mme Barthélemy

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Oberon, ouverture Weber Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Chanson russe Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Mlle Amazar

Grand Concer Dimitri Smirnoff

2 marzo 1921 Alecha Popwitch Gretchaninoff Monte Carlo

Teatro di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dimitri Smirnoff

Grand Concer Dimitri Smirnoff

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!