Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.
Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.
Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).
da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli
L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.
Data | Titolo | Compositore | Dove | Orchestra | Interpreti | Note |
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14 marzo 1918 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa, Mattia Battistini |
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21 marzo 1918 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa, Mattia Battistini |
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31 marzo 1918 | Il barbiere di Siviglia | Paisiello | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Graziella Pareto, Tito Schipa, Robert Cuozinou, Marcel Journet |
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4 aprile 1918 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Mary Girard, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Charles Delmas |
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7 aprile 1918 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Mary Girard, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Charles Delmas |
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22 marzo 1919 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Germaine Lubin, Beniamino Gigli, Mattia Battistini, Deleuze, Kyriades |
serata di gala |
29 marzo 1919 | Falstaff | Verdi | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Enrico Nani, Ernesto Badini, Lamberto Bergamini, Bonfanti, Charles Delmas, Lucrezia Bori, Alice Zeppili |
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1 aprile 1919 | Falstaff | Verdi | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Enrico Nani, Ernesto Badini, Lamberto Bergamini, Bonfanti, Charles Delmas, Lucrezia Bori, Alice Zeppili |
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6 aprile 1919 | Falstaff | Verdi | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Enrico Nani, Ernesto Badini, Lamberto Bergamini, Bonfanti, Charles Delmas, Lucrezia Bori, Alice Zeppili |
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8 aprile 1919 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa, Marcel Journet |
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12 aprile 1919 | La Rondine | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Bonfanti, Deleuze, Delmas, Tito Schipa, Gilda Dalla Rizza, Marchini, Linda Kerlaw-Dubost |
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14 aprile 1919 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa, Marcel Journet |
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15 aprile 1919 | La Rondine | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Bonfanti, Deleuze, Delmas, Tito Schipa, Gilda Dalla Rizza, Marchini, Linda Kerlaw-Dubost |
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17 aprile 1919 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Ulysses Lappas, Chalmin, Deleuze, Charles Delmas, Ponzio |
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20 aprile 1919 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Ulysses Lappas, Chalmin, Deleuze, Charles Delmas, Ponzio |
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2 marzo 1920 | L'amore dei tre re | Montemezzi | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Vanni-Marcoux, Delmas, Beniamino Gigli, L. Bori |
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4 marzo 1920 | L'amore dei tre re | Montemezzi | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Vanni-Marcoux, Delmas, Beniamino Gigli, L. Bori |
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9 marzo 1920 | La Gioconda | Ponchielli | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Beniamino Gigli, Rossi, Campigna, Yvonne Breka, Jacqueline Roger |
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14 marzo 1920 | La Gioconda | Ponchielli | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Beniamino Gigli, Rossi, Campigna, Yvonne Breka, Jacqueline Roger |
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21 marzo 1920 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Beniamino Gigli, Marcel Journet, Chalmin, Ceresola |
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27 marzo 1920 | La Rondine | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gigli, Georgevski, Rossi, Delmas, Dalla Rizza, Royer, Parry, Durif |
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1 aprile 1920 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Beniamino Gigli, Marcel Journet, Chalmin, Ceresola |
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3 aprile 1920 | Madama Butterfly | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Beniamino Gigli, Vito, Alfred Maguenat, Delmas, Tamaki Miura, Garonne, Bilhon |
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4 aprile 1920 | La Rondine | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Beniamino Gigli, Georgevski, Rossi, Delmas, Dalla Rizza, Royer, Parry, Durif |
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6 aprile 1920 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizz, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Chalmin |
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8 aprile 1920 | Madama Butterfly | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Beniamino Gigli, Vito, Alfred Maguenat, Delmas, Tamaki Miura, Garonne, Bilhon |
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10 aprile 1920 | Madama Butterfly | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Beniamino Gigli, Vito, Alfred Maguenat, Delmas, Tamaki Miura, Garonne, Bilhon |
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11 aprile 1920 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizz, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Chalmin |
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14 aprile 1920 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizz, Ulysses Lappas, Alfred Maguenat, Chalmin |
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19 dicembre 1920 | Gran concerto di gala | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco. Maestro del coro Amedeo de Sabata; al pianoforte Luigi Narici |
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19 dicembre 1920 | Semiramide, sinfonia | Rossini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco |
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19 dicembre 1920 | Notturno | Martucci | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco |
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19 dicembre 1920 | Rêverie | Bottesini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Umberto Benedetti, violoncello |
Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco |
19 dicembre 1920 | Impromptu | Bigi | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Umberto Benedetti, violoncello |
Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco |
19 dicembre 1920 | Au Rouet | Magrini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Umberto Benedetti, violoncello |
Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco |
19 dicembre 1920 | Juventus | de Sabata | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gran concerto di gala in onore della delegazione italiana e in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione italiana Monaco |
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19 dicembre 1920 | La forza del destino | Verdi | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Signora Faletti e coro |
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19 dicembre 1920 | Iris, Inno al Sole | Mascagni | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
9 gennaio 1921 | Il Flauto Magico, ouverture | Mozart | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
9 gennaio 1921 | Il Cigno di Tuonela, leggenda | Sibelius | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
9 gennaio 1921 | Juventus | de Sabata | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
9 gennaio 1921 | Psyché: a) Sommeil de Psyché; b) Psyché et Éros | Franck | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
9 gennaio 1921 | Voci e ombre del vespero | Pick-Mangiagalli | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
9 gennaio 1921 | Don Giovanni, poema sinfonico | Strauss R. | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
19 febbraio 1921 | Sadko | Rimsky-Korsakov | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Georgevski, Massilief, Melnik, Kondratieff, Malinoff, Vulpesco, Barina, Amazar |
création |
27 febbraio 1921 | Sadko | Rimsky-Korsakov | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Georgevski, Massilief, Melnik, Kondratieff, Malinoff, Vulpesco, Barina, Amazar |
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2 marzo 1921 | Grand Concert Dimitri Smirnoff | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dimitri Smirnoff, Mlle Amazar, Mlle Chorina, au piano Mme Barthélemy |
Grand Concer Dimitri Smirnoff |
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2 marzo 1921 | Oberon, ouverture | Weber | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Grand Concer Dimitri Smirnoff |
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2 marzo 1921 | Chanson russe | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Mlle Amazar |
Grand Concer Dimitri Smirnoff |
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2 marzo 1921 | Alecha Popwitch | Gretchaninoff | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dimitri Smirnoff |
Grand Concer Dimitri Smirnoff |