Victor de Sabata è stato uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi.
Rari sono ormai coloro che ebbero la fortuna di ascoltarne dal vivo le esecuzioni ed essere testimoni della sua enorme personalità, poiché egli dovette ritirarsi dalle scene nel 1953.
Purtroppo le testimonianze sonore conosciute delle sue interpretazioni sono esigue: de Sabata non amava incidere, sopratutto a causa della limitazione dei mezzi tecnici dell’epoca, che non consentivano di restituire i raffinati effetti sonori ch’egli riusciva ad ottenere dall’orchestra.
Tutta la sua discografia ribadisce la sua costante aspirazione alla più alta realizzazione interpretativa, e memorabili rimangono alcune registrazioni delle sinfonie di Beethoven realizzate con la London Philharmonic e la New York Philharmonic Orchestra, della Messa di requiem di Verdi con E. Schwarzkopf, G. Di Stefano, O. Dominguez, C. Siepi e l’orchestra del teatro alla Scala, del Tristano con i Berliner e con l’orchestra della Scala ed una trascinante Tosca di Puccini del 1953 con Maria Callas, considerata tuttora da gran parte della critica la migliore della storia del disco, soprattutto per la direzione e tensione interpretativa di de Sabata.
Si sta intraprendendo una ricerca sistematica in archivi pubblici e privati con la speranza che possano emergere registrazioni e testimonianze inedite dell’arte di Victor de Sabata. Ringraziamo fin d’ora studiosi, appassionati e collezionisti per il loro prezioso contributo.
Ringraziamo il Dott. Michele Bongiovanni e le Edizioni Osiride per aver gentilemente messo a disposizione la discografia riportata nel libro “Victor de Sabata. Un profilo” (2004).
Siamo coscienti che diversi titoli sono stati nel frattempo ripresi da altre etichette. Se volete segnalarli, vi invitiamo a scrivere a: info@victordesabata.it
Data | Titolo | Compositore | Orchestra/Coro | Solisti | Registrazione in studio | Registrazione dal vivo | Etichetta | Note |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
11 Dicembre 1930 | Tristan und Isolde (estratti in italiano) | Wagner | Orchestra del Teatro alla Scala | Giuseppina Cobelli (Isotta), Renato Zanelli (Tristano) |
Teatro alla Scala, Milano | Pearl GEMS 0054, Symposium 1102 | ||
Dicembre 1933 | Juventus | de Sabata | Orchestra sinfonica della RAI, Torino | Registrazione per Parlophone, Torino | Naxos 8.110859 | |||
28 Dicembre 1933 | From the Middle Ages (suite) | Glazunov | Orchestra sinfonica della RAI, Torino | Registrazione per Parlophone, Torino | Naxos 8.110859 | |||
30 Dicembre 1933 | Fonderia d’acciaio | Mosolov | Orchestra sinfonica della RAI, Torino | Registrazione per Parlophone, Torino | Naxos 8.110859 | |||
28 Dicembre 1933 | Fuochi d’artificio | Stravinsky | Orchestra sinfonica della RAI, Torino | Registrazione per Parlophone, Torino | Naxos 8.110859 | |||
7 Giugno 1936 | Aïda (estratti in svedese e tedesco) | Verdi | Orchestra e coro dell'Opera di Stato di Vienna | Jussi Björling, (Radamès), Maria Nemeth, Kerstin Thorborg, Alexander Svied, Ludwig Hofmann |
Vienna | Koch Schwann 3-1454-2 ("Edition Wiener Staatsoper Live, Volume 4") | ||
22 Giugno 1937 | Aïda (completa) | Verdi | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Gina Cigna (Aida), Beniamino Gigli, (Radamès) |
Berlino | Eklipse EKR 53 | ||
14 Maggio 1938 | Aïda (estratti) | Verdi | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Gina Cigna (Aïda), Beniamino Gigli, (Radamès) |
Teatro alla Scala | Music and Arts 1104 | ||
1 Febbraio 1938 | Otello (estratti) | Verdi | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Maria Caniglia (Soprano), Francesco Merli (Tenore), Piero Biasini (Baritono) |
Teatro alla Scala | Music and Arts 1104 | ||
Aprile 1939 | Danze di Galanta | Kodály | Berliner Philharmoniker | Registrazione per Polydor, Alte Jacobstrasse Studio, Berlino | Pearl GEMS 0054, Urania 155, Istituto Discografico Italiano IDIS 6406/07, Grammofono 2000 78686-7 | |||
Aprile 1939 | Feste Romane | Respighi | Berliner Philharmoniker | Registrazione per Polydor, Alte Jacobstrasse Studio, Berlino | Pearl GEMS 0054, Istituto Discografico Italiano IDIS 6406/07 | |||
Aprile 1939 | Morte e Trasfigurazione | Strauss R. | Berliner Philharmoniker | Registrazione per Polydor, Alte Jacobstrasse Studio, Berlino | Pearl GEMS 0054, Istituto Discografico Italiano IDIS 6406/07 | |||
Aprile 1939 | Aïda (preludio) | Verdi | Berliner Philharmoniker | Registrazione per Polydor, Alte Jacobstrasse Studio, Berlino | Istituto Discografico Italiano IDIS 6406/07 | |||
Aprile 1939 | Tristan und Isolde (Preludio e Morte d’Isotta) | Wagner | Berliner Philharmoniker | Registrazione per Polydor, Alte Jacobstrasse Studio, Berlino | Pearl GEMS 0054, Magic Master 37086, Iron Needle IN 1410, Istituto Discografico Italiano IDIS 6406/07, Grammofono 2000 78686-7 | |||
Aprile 1939 | Sinfonia n.4 | Brahms | Berliner Philharmoniker | Registrazione per Polydor, Alte Jacobstrasse Studio, Berlino | Pearl GEMS 0054, Magic Master 37086, Andante 1030, Istituto Discografico Italiano IDIS 6406/07, Grammofono 2000 78686-7 | |||
12 Dicembre 1940 | Requiem (estratti) | Verdi | Orchestra e coro della RAI | Beniamino Gigli (Tenore), Ebe Stignani (Mezzo-soprano), Maria Caniglia (Soprano), Tancredi Pasero (Basso) |
Enterprise RY 77 | |||
Dicembre 1941 | Requiem (completo) | Mozart | Orchestra e Coro di Torino dell'EIAR | Pia Tassinari (soprano), Ebe Stignani (mezzo-soprano), Ferruccio Tagliavini (tenore), Italo Tajo (basso), |
Basilica di Santa Maria degli Angeli, Roma | Iron Needle IN 1390, Cetra 40001, Naxos 8.111064 | ||
Maggio 1946 | Sinfonia n.3 (Eroica) | Beethoven | London Philharmonic Orchestra | Registrazione per Decca, Walthamstow Assembly Halls, Londra | Istituto Discografico Italiano IDIS 6361, Iron Needle IN 1410, Arkadia 105788, Grammofono 2000 78686-7 | |||
Maggio 1946 | Le Carnaval Romain, ouverture | Berlioz | London Philharmonic Orchestra | Registrazione per Decca, Walthamstow Assembly Halls, Londra | Magic Master 37086, Iron Needle IN 1410, Grammofono 2000 78686-7 | |||
Maggio 1946 | En saga | Sibelius | London Philharmonic Orchestra | Registrazione per Decca, Walthamstow Assembly Halls, Londra | Decca LP 6BB 236/7 | |||
Maggio 1946 | Valse Triste | Sibelius | London Philharmonic Orchestra | Registrazione per Decca, Walthamstow Assembly Halls, Londra | Grammofono 2000 78686-7 | |||
Maggio 1946 | La cavalcata delle valchirie | Wagner | London Philharmonic Orchestra | Registrazione per Decca, Walthamstow Assembly Halls, Londra | Magic Master 37086, Iron Needle IN 1410, Grammofono 2000 78686-7 | |||
Gennaio 1947 | Sinfonia n.6 (Pastorale) | Beethoven | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Regsitrazione per HMV, Teatro Argentina, Roma | Grammofono 2000 AB 78852, Naxos 8.110859, Arkadia 105788 | |||
7 Febbraio 1947 | Jeux | Debussy | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV, Teatro Argentina, Roma | Testament SBT 1108, Pristine Audio PASC046 | Prima incisione | ||
Gennaio 1947 | Fontane di Roma | Respighi | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV, Teatro Argentina, Roma | Testament SBT 1108, EMI References 7243 56550629, Naxos 8.111049-50 | |||
9 Settembre 1947 | Chant du Rossignol | Stravinsky | Stockholm Philharmonic Orchestra | Stockholm | Urania 155, Archipel ARPCD 0135, Nuova Era 2319 | |||
Febbraio 1947 | I vespri siciliani, ouverture | Verdi | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV | Grammofono 2000 AB 78852, Malibran CDRG 174, EMI References 7243 56550629, Naxos 8.111049-50 | |||
28 Febbraio 1948 | La Mer | Debussy | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV, Teatro Argentina, Roma | Testament SBT 1108 | Registrazione pubblicata solo nel 1997 | ||
1 Febbraio 1948 | Nocturnes (Nuages) | Debussy | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV, Teatro Argentina, Roma | Testament SBT 1108 | |||
24 Febbraio 1948 | Nocturnes (Fetes) | Debussy | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV, Teatro Argentina, Roma | Testament SBT 1108 | |||
Febbraio 1948 | Guglielmo Tell, Ouverture | Rossini | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV | Grammofono 2000 AB 78852, EMI References 7243 56550629, Naxos 8.111049-50 | |||
Novembre / Dicembre 1948 | Don Quixote | Strauss R. | Pittsburgh Symphony Orchestra | Aldo Parisot (violoncello) |
Pittsburgh | Urania URN 22.105 | ||
Febbraio / Marzo 1948 | La traviata (Preludio Atto I e III) | Verdi | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV | Grammofono 2000 AB 78852, EMI References 7243 56550629, Naxos 8.111049-50 | |||
14 Aprile 1948 | Tristan und Isolde (estratti) | Wagner | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Teatro alla Scala, Milano | Urania URN 22.105, Simax 1820 | |||
Febbraio 1948 | I quattro rusteghi (Intermezzo dell’ Atto II) | Wolf-Ferrari | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV | EMI References 7243 56550629, Naxos 8.111049-50 | |||
Febbraio / Marzo 1948 | Il segreto di Susanna, ouverture | Wolf-Ferrari | Orchestra Stabile dell'Accademia di Santa Cecilia | Registrazione per HMV | EMI References 7243 56550629, Naxos 8.111049-50 | |||
6 Marzo 1949 | Andrea Chénier (estratti) | Giordano | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Mario del Monaco (Andrea Chénier), Renata Tebaldi (Madeleine), Paolo Silveri (Gerard) |
Live recording, Teatro alla Scala, Milan | Fono Enterprise 1058, Myto MCD 90634 | ||
7 Dicembre 1949 | La bohème (estratti) | Puccini | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Gianni Pogi (Rodolfo), Margherita Carosio (Mimì), Paolo Silveri (Marcello), Alda Noni (Musetta) |
Teatro alla Scala, Milano | Myto MCD 90634 | ||
5 Febbraio 1949 | Otello, aria della Canzone del Salice | Verdi | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Renata Tebaldi |
Teatro alla Scala, Milano | Fono Enterprise 1058 | ||
18 Marzo 1950 | School for Scandal, ouverture | Barber | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Nuova Era 2297, Archipel ARPCD 0135 | |||
16 Marzo 1950 | Sinfonia n.5 | Beethoven | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Urania URN 22.142, Tahra TAH 449, Nuova Era 013.6316 | |||
16 Marzo 1950 | Concerto per violino | Brahms | New York Philharmonic | Nathan Milstein (violino) |
Carnegie Hall, New York | Nuova Era 013.6316, Tahra TAH 449, Archipel ARPCD 0086 | ||
12 Marzo 1950 | L’Apprenti Sorcier | Dukas | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Nuova Era 6350, Originals 821 | |||
26 Marzo 1950 | Sinfonia n.9 (Dal Nuovo Mondo) | Dvořak | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Istituto Discorafico Italiano IDIS 336, Nuova Era 2297 | |||
12 Marzo 1950 | Sinfonia in re minore | Franck | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Istituto Discografico Italiano IDIS 336, Nuova Era 6350 | |||
5 Marzo 1950 | Marinaresca e baccanale | Ghedini | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Nuova Era 2219, Archipel ARPCD 0135 | |||
12 Marzo 1950 | Rapsodia su un tema di Paganini | Rachmaninoff | New York Philharmonic | Artur Rubinstein (pianoforte) |
Carnegie Hall, New York | Aura 252, Archipel ARPCD 0135, Originals ORI 821, Nuova Era 2232 | ||
5 Marzo 1950 | Boléro | Ravel | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Nuova Era 2219, Archipel ARPCD 0135, | |||
26 Marzo 1950 | Ma Mère l’Oie, suite (estratti) | Ravel | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Archipel ARPCD 0135, Originals 821, Nuova Era 2219 | |||
12 Marzo 1950 | Pini di Roma | Respighi | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Urania URN 22.142, Nuova Era 2232 | |||
5 Marzo 1950 | Sinfonia n.1 | Sibelius | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Nuova Era 2210, Urania 155 | |||
18 Marzo 1951 | Sinfonia n.8 | Beethoven | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Nuova Era 013.6338, Istituto Discografico Italiano IDIS 6361 | |||
18 Marzo 1951 | Concerto per pianoforte | Schumann | New York Philharmonic | Claudio Arrau (pianoforte) |
Carnegie Hall, New York | Aura 252, Music and Arts 1174, Archipel ARPCD 0086 | ||
7 Giugno 1951 | Falstaff (completo) | Verdi | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Mariano Stabile (Falstaff), Renata Tebaldi, Cloë Elmo (Quickly) |
Teatro alla Scala, Milano | Opera d'Oro 1214, Urania 176, Nuova Era 2220/21, Premiere Opera CDNO 2932 | ||
25 Marzo 1951 | Crepuscolo degli dei (scena dell’immolazione) | Wagner | New York Philharmonic | Eileen Farrell (soprano) |
Carnegie Hall, New York | Nuova Era 013.6637, Arkadia/Hunt 512, Arkadia CDHP 512.1, Urania 22167 | ||
25 Marzo 1951 | I Maestri cantori di Norimberga (preludio) | Wagner | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Nuova Era 013.6637, Arkadia/Hunt 512, Arkadia CDHP 512.1, Urania 22167 | |||
25 Marzo 1951 | Parsifal (Preludio ed incantesimo del Venerdi’ Santo) | Wagner | New York Philharmonic | Carnegie Hall, New York | Nuova Era 013.6637, Arkadia/Hunt 512, Arkadia CDHP 512.1, Urania 22167 | |||
13 Dicembre 1951 | Tristan und Isolde (completo) | Wagner | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Gertrud Grob-Prandl (Isotta), Max Lorenz (Tristano) |
Teatro alla Scala, Milano | Archipel ARPCD 0027-3 | ||
Gennaio 1951 | Messa Da Requiem | Verdi | Renata Tebaldi, Nell Rankin, Giacinto Prandelli, Nicola Rossi Lemini |
Decca | ||||
3 Febbraio 1952 | Il Barbiere di Siviglia (completo) | Rossini | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Gino Bechi (Figaro), Dora Gatta (Rosina), Cesare Valletti (Almaviva), Melchiorre Luise (Bartolo), Nicola Rossi-Lemeni (Basilio) |
Teatro alla Scala, Milano | Walhall WLCD 0061 | ||
7 Dicembre 1952 | Macbeth (completo) | Verdi | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Maria Callas (Lady Macbeth), Enzo Mascherini (Macbeth), Italo Tajo (Banquo) |
Teatro alla Scala, Milano | Nuova Era 2202/3, EMI CMS 5 66447 2, Hunt 2CDSLMH 34027, Legendary LR-CD-1003-2, Movimento Musica 051.022, Arkadia CDMP 427.2, G.O.P. 750-CD2, Canale 539003/4, Documents 221886-303 | ||
Febbraio 1953 | Sinfonia n.3 (prove del finale) | Brahms | San Francisco Symphony | San Francisco | Archiv Documents ADCD200, Nuova Era 2319 | |||
12 Aprile 1953 | Tosca: Aria “Vissi d’arte” | Puccini | Orchestra del Teatro alla Scala | Renata Tebaldi (soprano) |
Teatro alla Scala, Milano | Nuova Era 2319 | ||
Agosto 1953 | Tosca (completa) | Puccini | Orchestra e coro del Teatro alla Scala | Maria Callas (Floria Tosca), Giuseppe Di Stefano (Mario Caravadossi), Tito Gobbi (Scarpia), |
Registrazionen per HMV, Teatro alla Scala, Milano | EMI 7243 5 62890 2 4, Naxos 8.110256-57, Regis 2065 …e molti altri | ||
1 Agosto 1953 | La Valse | Ravel | Wiener Philharmoniker | Festspielhaus, Salzburg | Istituto Discografico Italiano IDIS 6416, Archipel ARPCD 0135, Nuova Era 2219, Dynamic IDIS6416 | |||
Febbraio 1953 | La gazza ladra, ouverture (prova) | Rossini | San Francisco Symphony | Live recording, San Francisco | Archiv Documents ADCD200 | |||
Febbraio 1953 | Danza dei sette veli (da Salome) (prova d’orchestra) | Strauss R. | San Francisco Symphony | San Francisco | Archiv Documents ADCD200, Nuova Era 2319, Archipel ARPCD 0135 | |||
Febbraio 1953 | La cavalcata delle valchirie (prova d’orchestra) | Wagner | San Francisco Symphony | San Francisco | Archiv Documents ADCD200 |