Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.
Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.
Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).
da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli
L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.
Data | Titolo | Compositore | Dove | Orchestra | Interpreti | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
2 marzo 1921 | Occhi di fata | Denza | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dimitri Smirnoff |
Grand Concer Dimitri Smirnoff |
2 marzo 1921 | Chanson d'Orient | Rubinstein | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dimitri Smirnoff |
Grand Concer Dimitri Smirnoff |
2 marzo 1921 | Istar, variations symphoniques | d'Indy | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Grand Concer Dimitri Smirnoff |
|
2 marzo 1921 | Psyché: a) Sommeil de Psyché; b) Psyché et Éros | Franck | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Grand Concer Dimitri Smirnoff |
|
2 marzo 1921 | Tolomeo | Haendel | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Mlle Chorina |
Grand Concer Dimitri Smirnoff |
2 marzo 1921 | Air de Leusky | Tchaikovsky | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dimitri Smirnoff |
Grand Concer Dimitri Smirnoff |
2 marzo 1921 | Le moment qui passe | Gunsbourg | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dimitri Smirnoff |
Grand Concer Dimitri Smirnoff |
2 marzo 1921 | Werther | Massenet | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dimitri Smirnoff |
Grand Concer Dimitri Smirnoff |
2 marzo 1921 | España | Chabrier | Monte Carlo Teatro di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Grand Concer Dimitri Smirnoff |
|
8 marzo 1921 | Sadko | Rimsky-Korsakov | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Georgevski, Massilief, Melnik, Kondratieff, Malinoff, Vulpesco, Barina, Amazar |
|
19 marzo 1921 | Il Tabarro | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dimitri Smirnoff, D. Silly, Bertassa, Ceresole, Nadina Barina |
|
19 marzo 1921 | Suor Angelica | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Grialys |
création |
19 marzo 1921 | Gianni Schicchi | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Georgevski, Badini, Chalmin, Delmas, Vulpesco, Ceresole, Dalla Rizza, M. Gérard |
création |
24 marzo 1921 | Il Tabarro | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Smirnoff, D. Silly, Bertassa, Ceresole, Nadina Barina |
|
24 marzo 1921 | Suor Angelica | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Grialys |
|
24 marzo 1921 | Gianni Schicchi | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Georgevski, Badini, Chalmin, Delmas, Vulpesco, Ceresole, Dalla Rizza, M. Gérard |
|
29 marzo 1921 | Il Tabarro | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Smirnoff, D. Silly, Bertassa, Ceresole, Nadina Barina |
|
29 marzo 1921 | Suor Angelica | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Grialys |
|
29 marzo 1921 | Gianni Schicchi | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Georgevski, Badini, Chalmin, Delmas, Vulpesco, Ceresole, Dalla Rizza, M. Gérard |
|
30 marzo 1921 | Grand Concert Maria Kousnetsoff, M. Ansseau | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Maria Kousnetsoff, Fernand Ansseau |
||
30 marzo 1921 | La Fidanzata venduta | Smetana | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
30 marzo 1921 | Air de la désolation | Massenet | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Fernand Ansseau |
|
30 marzo 1921 | Traviata, aria | Verdi | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Maria Kousnetsoff |
|
30 marzo 1921 | Melodie russe | Rimsky-Korsakov | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Maria Kousnetsoff |
|
30 marzo 1921 | Melodie russe | Rachmaninov | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Maria Kousnetsoff |
|
30 marzo 1921 | L'après-midi d'un faune | Debussy | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
30 marzo 1921 | Air de Jospeh | Méhul | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Fernand Ansseau |
|
30 marzo 1921 | Chants et danses espagnoles | Albeniz | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Maria Kousnetsoff |
|
30 marzo 1921 | Chants et danses espagnoles | Granados | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Maria Kousnetsoff |
|
30 marzo 1921 | Chants et danses espagnoles | Valverde | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Maria Kousnetsoff |
|
30 marzo 1921 | Marche Racoczy | Berlioz | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | ||
8 gennaio 1922 | La Fidanzata venduta, ouverture | Smetana | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
8 gennaio 1922 | Suite romantica | Alfano | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
8 gennaio 1922 | Nocturne de printemps | Roger-Ducasse | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
8 gennaio 1922 | Idillio di Sigfrido | Wagner | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
8 gennaio 1922 | Till Eulenspiegel, poema sinfonico | Strauss R. | Roma Accademia di Santa Cecilia |
Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia | ||
7 febbraio 1922 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Llacer, Hackett |
|
9 febbraio 1922 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Llacer, Hackett |
|
17 febbraio 1922 | Le cantique des cantiques | Roi Salomon | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Yvonne Gall, Pauly, Ansseau |
Gala de la Colonie Française; création |
17 febbraio 1922 | Le soleil de minuit | Chin-Sang | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | F. Heldy, Galissier, Goffin, Vallier |
Gala de la Colonie Française |
18 febbraio 1922 | Le cantique des cantiques | Roi Salomon | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Yvonne Gall, Pauly, Ansseau |
|
18 febbraio 1922 | Le soleil de minuit | Chin-Sang | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | F. Heldy, Galissier, Goffin, Vallier |
|
28 febbraio 1922 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Llacer, Hackett |
|
2 marzo 1922 | Le cantique des cantiques | Roi Salomon | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Yvonne Gall, Pauly, Ansseau |
|
2 marzo 1922 | Le soleil de minuit | Chin-Sang | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | F. Heldy, Galissier, Goffin, Vallier |
|
2 aprile 1922 | Tosca | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Llacer, Hackett |
|
8 aprile 1922 | Madama Butterfly | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Dalla Rizza, Sgambati, Giacomo Lauri-Volpi, Enrico Molinari, Charles Delmas |
|
11 aprile 1922 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Orsoni, Voltoni, D. Gilly |
|
13 aprile 1922 | Madama Butterfly | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Sgambati, Giacomo Lauri-Volpi, Enrico Molinari, Charles Delmas |
|
15 aprile 1922 | La Fanciulla del West | Puccini | Monte Carlo Opera di Monte Carlo |
Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers | Gilda Dalla Rizza, Orsoni, Voltoni, D. Gilly |