ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
30 gennaio 1923 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Cormack, Ceresole, Charles Delmas

4 febbraio 1923 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Cormack, Ceresole, Charles Delmas

8 febbraio 1923 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Cormack, Enrico Molinari

17 febbraio 1923 Andrea Chénier Giordano Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Archibals, Carro, De Murro, Molinari

25 febbraio 1923 Andrea Chénier Giordano Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Archibals, Carro, De Murro, Molinari

1 marzo 1923 Andrea Chénier Giordano Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Archibals, Carro, De Murro, Molinari

4 marzo 1923 Aida Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, Archibals, Voltoni, Enrico Molinari

13 marzo 1923 Aida Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, Archibals, Voltoni, Enrico Molinari

29 marzo 1923 Aida Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, Archibals, Voltoni, Enrico Molinari

8 marzo 1923 Il Trovatore Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, Archibals, Voltoni, Enrico Molinari

18 marzo 1923 Il Trovatore Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, Archibals, Voltoni, Enrico Molinari

27 marzo 1923 Il Trovatore Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, Archibals, Voltoni, Enrico Molinari

8 aprile 1923 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Cormack, Enrico Molinari

15 aprile 1923 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Cormack, Enrico Molinari

25 novembre 1923 Ouverture tragica Brahms Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 Sinfonia n.1, in mi bemolle maggiore Borodin Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 La notte di Platon, poema sinfonico (prima esecuzione) de Sabata Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Prima esecuzione

25 novembre 1923 Gagliarda Galilei Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 Villanella Ignoto (fine XVI sec.) Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 Passo mezzo e Mascherada (antiche danze ed arie per liuto, trascrizione libera per orchestra di Respighi, suite n.1) Ignoto (fine XVI sec.) Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
25 novembre 1923 L'Apprenti sorcier, scherzo Dukas Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 gennaio 1924 L'Heure espagnole Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Fanny Heldy, Henry Fabert, Gaston Dubois, Robert Couzinou, Louis Arnal

27 gennaio 1924 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Sheridan, Bilhon, Dimitri Smirnoff, Castellaneta, Gilardi

31 gennaio 1924 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Sheridan, Bilhon, Dimitri Smirnoff, Castellaneta, Gilardi

16 febbraio 1924 Monna Vanna Février Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Andrée Vally, M. Muratore, Vanni-Marcoux, Istratty

19 febbraio 1924 L'Heure espagnole Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Fanny Heldy, Henry Fabert, Gaston Dubois, Robert Couzinou, Louis Arnal

24 febbraio 1924 Monna Vanna Février Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Andrée Vally, M. Muratore, Vanni-Marcoux, Istratty

1 marzo 1924 Monna Vanna Février Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Andrée Vally, M. Muratore, Vanni-Marcoux, Istratty

22 marzo 1924 Mefistofele Boito Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gabriella Besanzoni, Cornelys, Dimitri Smirnoff, Vanni-Marcoux

27 marzo 1924 Mefistofele Boito Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gabriella Besanzoni, Cornelys, Dimitri Smirnoff, Vanni-Marcoux

29 marzo 1924 La Traviata Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Dimitri Smirnoff, Bonelli, Istratty

1 aprile 1924 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Sheridan, Bilhon, Dimitri Smirnoff, Castellaneta, Gilardi

2 aprile 1924 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, M. Radaelli, Vanni-Marcoux, Istratty

4 aprile 1924 Aida Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, Todorova, Marshall, Gourenieff

5 aprile 1924 La Bohème Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, M. Bara, Inghilleri, Vanni-Marcoux

7 aprile 1924 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, M. Radaelli, Vanni-Marcoux, Istratty

8 aprile 1924 La Bohème Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, M. Bara, Inghilleri, Vanni-Marcoux

9 aprile 1924 Aida Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, Todorova, Marshall, Gourenieff

11 aprile 1924 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Claudia Muzio, M. Radaelli, Vanni-Marcoux, Istratty

13 aprile 1924 La Fanciulla del West Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, M. Radaelli, Inghilleri

14 febbraio 1925 Le démon Rubinstein Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
21 febbraio 1925 Otello Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Vally, Viardot, Lafuente, Vanni-Marcoux

22 febbraio 1925 Le démon Rubinstein Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
24 febbraio 1925 Otello Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Vally, Viardot, Lafuente, Vanni-Marcoux

1 marzo 1925 Otello Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Vally, Viardot, Lafuente, Vanni-Marcoux

26 febbraio 1925 Fay-yen-fah Redding Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

création

28 febbraio 1925 Fay-yen-fah Redding Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
3 marzo 1925 Fay-yen-fah Redding Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
15 marzo 1925 Fay-yen-fah Redding Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers
21 marzo 1925 L'Enfant et les sortilèges, fantasia lirica su testo di Colette Ravel Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Prima assoluta

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!