ESECUZIONI

Artista sensibilissimo e raffinato, fu con Marinuzzi, Guarnieri, Molinari e Toscanini uno dei direttori più rappresentativi della sua generazione e uno dei maggiori del nostro tempo.
Personalità geniale e versatilissima, dotata di qualità direttoriali autoritarie e trascinanti che gli consentirono di affrontare con pari sicurezza e assoluto dominio partiture del repertorio sia sinfonico sia teatrale, rivelò di possedere una tecnica agguerritissima e una padronanza straordinaria dell’orchestrazione conquistate negli anni della prima giovinezza. Fu infatti nel periodo trascorso a Montecarlo che Victor de Sabata si mostrò particolarmente interessato alle possibilità coloristiche di ogni singolo strumento e poté maturare quella padronanza della concertazione e affinare il gusto timbrico che gli consentì di avvicinarsi con particolare fortuna anche al repertorio francese, soprattutto a Debussy e Ravel, autori in cui diede prova della sua raffinata sensibilità interpretativa.
Dotato di una memoria straordinaria che gli permetteva di dirigere con estrema sicurezza composizioni tra le più complesse senza seguire la partitura e in possesso di un infallibile intuito nell’individuare anche le più sottili imperfezioni, fu sempre assai esigente e pretese da se stesso e dagli esecutori il massimo delle possibilità interpretative.

Osannato dalla critica e amato dagli artisti che diresse nella sua lunga carriera, fu direttore personalissimo e avocò a sé ogni responsabilità interpretativa pur nel rispetto del segno scritto al quale, tuttavia, guardò con una personalissima visione del fraseggio e delle inflessioni coloristiche. Questa concezione lo portò a offrire interpretazioni del repertorio tradizionale che possono considerarsi riletture critiche intese quale programmatica e, in un certo senso, polemica opposizione alla routine direttoriale che aveva ormai cristallizzato in formule di maniera il patrimonio operistico anche contemporaneo.
In tal senso, se il suo approccio a Puccini portò alla “riscoperta” di dettagli soprattutto sinfonici, tanto che sia Bohème sia Madama Butterfly sia Tosca furono restituite alla loro originale concezione interpretativa, anche opere di Verdi, sulle quali più pesantemente si erano accumulati compiacimenti dinamici, esasperazioni timbriche ed espressive, furono ricondotte entro i canoni di una fedele e rigorosa interpretazione stilistica. Parimenti la sua sensibilità acutissima e l’interesse per i valori strumentali lo fecero avvicinare con intuito infallibile al teatro francese e a quello wagneriano, rivelando per unanime consenso della critica una capacità di penetrazione psicologica pressoché inimitabile soprattutto in Tristano e Isotta.

Della sua singolare personalità di direttore, costantemente ostile alla routine, tra i vari giudizi espressi dalla critica, particolarmente significativo quello di G. M. Gatti che sottolineò come spesso mostrasse una “natura dionisiaca di artista che rivive la pagina non con la dedizione del professionista esperto ma obbedendo all’impulso della sua natura e della sua viva intelligenza creativa … Ed è perciò che sarà ricordato specialmente come interprete di opere romantiche e che il suo Tristano rimarrà nella memoria come un modello insuperato… Sotto l’aspetto virtuosistico egli era insuperabile fra tutti i direttori d’orchestra contemporanei e il suo gusto lo portò a preferire il poema sinfonico straussiano, mentre tutto ciò che era passato attraverso il filtro neoclassico non lo interesso e respinse decisamente i prodotti delle scuole più recenti” (Gatti, Victor de Sabata, 1958).

da: Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 39 (1991). Autore: Raul Meloncelli

L’intensissima attività direttoriale di Victor de Sabata nei maggiori teatri europei e d’oltreoceano è riportata di seguito. La cronologia si basa sul libro “L’Arte di Victor de Sabata” di Teodoro Celli (ERI/RAI) ed è stata completata da ulteriori informazioni. Esistono ancora alcune lacune, che diversi appassionati stanno completando, e che riporteremo man mano.

Puoi usare i filtri per affinare la ricerca delle esecuzioni. Cliccando su accederai ad altri contenuti relativi alle esecuzioni.
Data Titolo Compositore Dove Orchestra Interpreti Note
19 dicembre 1926 concerto Palermo

Teatro Massimo

26 dicembre 1926 Il Carnevale romano, ouverture Berlioz Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 dicembre 1926 Sinfonia n.2 in re maggiore op.36 Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 dicembre 1926 Ma Mère l'oye, pezzi infantili Ravel Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 dicembre 1926 Fedra, preludio atto primo Pizzetti Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
26 dicembre 1926 I Maestri cantori di Norimberga, preludio atto primo Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 Il Carnevale romano, ouverture Berlioz Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 Sinfonia n.2 in re maggiore op.36 Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 Guglielmo Tell, sinfonia Rossini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 Nelle steppe dell'Asia centrale, quadro sinfonico Borodin Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
29 dicembre 1926 I Maestri cantori di Norimberga, preludio atto primo Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 Coriolano, ouverture Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 Morte e trasfigurazione, poema sinfonico Strauss R. Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 La Ridda sotto la campana, poema sinfonico Coppola Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

Prima esecuzione in Italia

2 gennaio 1927 En saga (Una leggenda), poema sinfonico Sibelius Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
2 gennaio 1927 Semiramide, sinfonia Rossini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
6 gennaio 1927 Coriolano, ouverture Beethoven Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
6 gennaio 1927 Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo Wagner Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
6 gennaio 1927 Morte e trasfigurazione, poema sinfonico Strauss R. Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
6 gennaio 1927 Notturno Martucci Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
6 gennaio 1927 En saga (Una leggenda), poema sinfonico Sibelius Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
6 gennaio 1927 Semiramide, sinfonia Rossini Roma

Accademia di Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
8 febbraio 1927 La Traviata Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Capuzzo, Pilotto, Régis

13 febbraio 1927 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Capuzzo, Pilotto, Dubois

19 febbraio 1927 Turandot Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Bellincioni, Capuzzo, Fillon, Laffont

22 febbraio 1927 Turandot Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Bellincioni, Capuzzo, Fillon, Laffont

24 febbraio 1927 Turandot Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Bellincioni, Capuzzo, Fillon, Laffont

27 febbraio 1927 Turandot Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Bellincioni, Capuzzo, Fillon, Laffont

8 marzo 1927 Otello Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Pampanini, Zanelli, Vanni-Marcoux, Dubois

10 marzo 1927 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Corona, Zanelli, Vanni-Marcoux, Huberteau

12 marzo 1927 Otello Verdi Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Pampanini, Zanelli, Vanni-Marcoux, Dubois

15 marzo 1927 Tosca Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Corona, Zanelli, Vanni-Marcoux, Huberteau

17 marzo 1927 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Capuzzo, Pilotto, Dubois

20 marzo 1927 Madama Butterfly Puccini Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Capuzzo, Pilotto, Dubois

24 marzo 1927 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Gilda Dalla Rizza, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais

27 marzo 1927 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais

29 marzo 1927 Il Cavaliere della rosa Strauss R. Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Dalla Rizza, Vanni-Marcoux, Tilkin, Servais

3 aprile 1927 Boris Godunov Mussorgsky Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Beaujou, Vanni-Marcoux, Maison, Dubois

7 aprile 1927 Boris Godunov Mussorgsky Monte Carlo

Opera di Monte Carlo

Orchestre du Nouveau Cercle des Etrangers

Beaujou, Vanni-Marcoux, Maison, Dubois

2 giugno 1927 concerto Milano

Teatro alla Scala

Orchestra del Teatro alla Scala
12 giugno 1927 concerto Milano

Teatro alla Scala

Orchestra del Teatro alla Scala
settembre 1927 concerti New York
21 ottobre 1927 concerti Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
21 ottobre 1927 Sinfonia in re minore Franck Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Victor de Sabata inaugura la stagione, mentre Fritz Reiner dirige l'Orchestra di Filadelfia in assenza di Leopold Stokowski

21 ottobre 1927 Novelletta-Notturno Martucci Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

prima esecuzione a Cincinnati

21 ottobre 1927 Una notte sul Monte Calvo Mussorgsky Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
21 ottobre 1927 I Maestri cantori di Norimberga, preludio atto primo Wagner Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
28 ottobre 1927 Oberon, ouverture von Webern Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra
28 ottobre 1927 Non Tenere amato bene, aria K.505 Mozart Cincinnati

Music Hall

Cininnati Symphony Orchestra

Harriet Van Emden, soprano

prima esecuzione a Cincinnati

Avete materiale audiovisivi, testi, documenti o volete inviare un ricordo su Victor de Sabata?

Inviateli all’indirizzo info@victordesabata.it – Grazie fin d’ora!